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Rating delle banche e modello di business: quali lezioni dalla crisi?

di Vincenzo D'Apice, Giovanni Ferri, Punziana Lacitignola
Luglio / Agosto 2014 - n. 7/8
Keywords: Rating, banche, modello di business, crisi finanziaria
Jel codes: G24, G21, G01

La crisi finanziaria ha stimolato, in ambito internazionale, numerose ricerche sul legame tra modello di rischio e business evidenziando come i sistemi bancari con una maggiore redditività derivante dall’attività tradizionale abbiano avuto minori probabilità di crisi. Tale ipotesi è confermata da un’analisi condotta su un campione di 106 banche attive in Europa, Stati Uniti e Giappone, considerando i rating emessi nel 2006 dalle principali agenzie e la loro variazione da allora al 2011. I risultati evidenziano che fino al 2006 i mercati finanziari, attraverso le agenzie di rating, hanno contribuito a incoraggiare scelte verso modelli di business più rischiosi mentre la crisi ha spinto le banche a tornare a modelli di business tradizionali. Uno scenario positivo per le banche italiane, in attesa che anche la regolamentazione finanziaria rifletta maggiormente tale aspetto.

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