Mensile dell'
Associazione
Bancaria
Italiana


anno 100
 

Archivio sommari » Bancaria - Novembre 2022 » La conoscenza delle criptovalute: un’indagine sui consumatori italiani

La conoscenza delle criptovalute: un’indagine sui consumatori italiani

di Umberto Filotto, Francesco Ruggiero, Xenia Scimone
Novembre 2022 - n. 11
Keywords: Criptovalute, conoscenza finanziaria
Jel codes: E26, G53

Nonostante la crescita rilevante degli ultimi anni, pochi studi sono stati fatti sulle caratteristiche socio-demografiche, di conoscenza finanziaria e di propensione a investire in criptovalute. Un'indagine rappresentativa su 774 soggetti evidenzia come l'89% degli italiani conosca le criptovalute; il 39% ha addirittura una buona o approfondita conoscenza, con valori maggiori per soggetti maschi e ben istruiti, e cresce all'aumentare della propensione a investire in criptovalute. Quasi il 90% degli italiani ne ha sentito parlare almeno una volta (di cui due quinti dichiara che investe o investirà in criptovalute). L'investimento è considerato attrattivo in particolare da coloro che puntano alla diversificazione di portafoglio e a rendimenti elevati.

 

Acquista il fascicolo