Mensile dell'
Associazione
Bancaria
Italiana


anno 100
 

Archivio sommari » Bancaria - febbraio 2012 » L’«altro» Antitrust: dall’asimmetria di potere di mercato all’asimmetria di potere contrattuale

L’«altro» Antitrust: dall’asimmetria di potere di mercato all’asimmetria di potere contrattuale

di Pier Luigi Parcu
Febbraio 2012 - n. 2
Keywords: autorità antitrust, comportamenti sleali dei professionisti
Jel codes: K210, K290, L400

La direttiva 2005/29/Ce ha posto le basi per la tutela diretta dei consumatori dalle pratiche commerciali sleali dei professionisti: una innovazione da cui derivano nuovi compiti per gli antitrust europei. Un cambiamento molto rilevante che però non appare ancora del tutto assimilato né dalle imprese né dai giudici.Tra le prime conseguenze pratiche vi è stata la costruzione di unità specializzate nella tutela dei consumatori, spesso all’interno delle Autorità Antitrust; un «altro» antitrust che dovrà integrarsi con quello tradizionale.

 

 

Ti interessa questo articolo?
Acquista il fascicolo