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Un’analisi della clientela dei Compro Oro in Italia

di Gianni Nicolini
11 - n. 11
Keywords: Compro Oro, financial literacy, comportamenti
Jel codes: R2, D1, D8

I negozi Compro Oro rappresentano ormai una realtà consolidata, che si è affermata rapidamente in Italia nell’arco degli ultimi dieci anni. Il fatto che la vendita di oggetti in oro al fine di monetizzare risparmio precedentemente accumulato in preziosi incorpori, seppur indirettamente, una componente finanziaria e la volontà di comprendere le logiche di funzionamento di tale mercato – dal lato sia dell’offerta, sia della domanda– sono le motivazioni alla base del presente lavoro. Utilizzando dati sull’utilizzo dei Compro Oro da parte di un campione di residenti italiani e grazie a una raccolta dati volta a censire il loro numero, si è analizzato il funzionamento del mercato, soffermandosi in particolare sulle caratteristiche degli utilizzatori. I risultati evidenziano come i maggiori clienti siano i soggetti di età inferiore ai 30 anni, donne e con un reddito non superiore a mille euro. Tra i fattori che spiegano il ricorso  i Compro Oro vi sono fenomeni di fragilità finanziaria e bassi livelli di financial literacy.

 

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