Mensile dell'
Associazione
Bancaria
Italiana


anno 73
 

NEWS » Sviluppo sostenibile, il nuovo paradigma. Enrico Giovannini l’11 dicembre all’edizione 2017 della Luigi De Rosa Lecture

Sviluppo sostenibile, il nuovo paradigma. Enrico Giovannini l’11 dicembre all’edizione 2017 della Luigi De Rosa Lecture

L'11 dicembre si terrà a Roma la quarta "Luigi De Rosa Lecture on Global History" organizzata ogni anno dal Journal of European Economic History. La Lecture 2017 sarà tenuta da Enrico Giovannini, ordinario all'Università di Roma Tor Vergata e portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, sul tema "Dal paradigma della crescita continua allo sviluppo sostenibile: un cambio di paradigma necessario per salvare il mondo".
La Lecture sarà introdotta da Gaetano Sabatini dell'Università Roma Tre, Editor del Journal.
In occasione della De Rosa Lecture sarà disponibile il fascicolo 3 del 2017, numero monografico dedicato all'integrazione europea. La rivista, infatti, in occasione del 60° anniversario del Trattato di Roma e alla luce della complessa e prolungata crisi che investe l'Europa, ha lanciato lo scorso dicembre un Call for Paper dal titolo: "The Stall and New Start of the 1950s: European Integration at the Crossroads" e sul numero 3 vengono pubblicati i saggi selezionati.

La Luigi De Rosa Lecture on Global History nasce nel 2014, in occasione del decimo anniversario della scomparsa dello storico dell'economia Luigi De Rosa. La Lecture si svolge ogni anno a Palazzo Altieri a Roma, sede del Journal e del suo editore, l'Associazione Bancaria Italiana.

Per iscriversi gratuitamente all'evento è sufficiente inviare una e-mail di conferma alla Segreteria organizzativa: r.castellani@abi.it

Scarica il programma

Per saperne di più