Mensile dell'
Associazione
Bancaria
Italiana


anno 73
 

Special Issues » Special Issue n° 7-8/2011

Special Issue n° 7-8/2011

Banche e Risorse Umane

La Special issue di Bancaria accoglie una selezione dei contributi presentati durante il Convegno ABI HR-Banche e Risorse Umane, tenutosi a Roma il 16 e 17 maggio 2011. Si tratta di un importante appuntamento annuale che l'ABI dedica al tema delle risorse umane e, più specificamente, delle relazioni industriali, che quest'anno ha presentato spunti di particolare interesse, soprattutto per il settore bancario, anche nella prospettiva del prossimo rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro dei bancari.

I contributi di carattere istituzionale ed accademico, contenuti nella Special issue, sono integrati con la "voce" dell'ABI su alcune questioni di carattere generale e di rilievo giuslavoristico.

Nel tempo intercorso tra lo svolgimento del Convegno e la pubblicazione della Special issue si sono registrate significative novità: è stato infatti definito dal Ministro del Lavoro lo schema di decreto legislativo che innova l'istituto dell'apprendistato, su cui l'ABI ha manifestato talune riserve di merito. Per quanto riguarda invece l'attività specifica dell' ABI, lo scorso 8 luglio è stato stipulato l'Accordo quadro di modifica e/o integrazione al Regolamento del Fondo di solidarietà e sono state avviate presso i Ministeri competenti le azioni per il recepimento delle modifiche nel D.M. 158 del 2001.

 

La Special issue è stata curata da  Tiziana Tafani dell'Ufficio Relazioni Sindacali dell' ABI.