Mensile dell'
Associazione
Bancaria
Italiana


anno 73
 

Special Issues » Special Issue n° 10/2015

Special Issue n° 10/2015

ETICA E NUOVO UMANESIMO

Bancaria dedica un Numero Speciale all'importante tema «Etica e nuovo umanesimo» che è stato oggetto del seminario promosso dall'ABI e dal Vicariato della Diocesi di Roma «Verso l'Osservatorio sulla città», svoltosi a Roma il 14 gennaio 2015. Il seminario è stato un'occasione di confronto di alto profilo per individuare possibili convergenze tra la ricerca e la riflessione in atto sia sul piano laico che su quello religioso, in ordine ai grandi temi dell'etica e del nuovo umanesimo in una società in profonda e rapida trasformazione, avendo come concreto ambito di riferimento quello del mondo bancario, economico e finanziario.

L'iniziativa si colloca nel contesto dell'itinerario di preparazione dell'importante convegno ecclesiale della Chiesa Italiana sul tema «in Cristo Gesù, un nuovo umanesimo », in programma a Firenze per il novembre 2015.

La Diocesi di Roma ha avviato in proposito un percorso di riflessione, nei diversi ambienti di vita e di lavoro, per la declinazione del nuovo umanesimo nei tre temi scelti: società, cultura e lavoro, strutturando degli appositi gruppi di lavoro a uno dei quali - sulle Agenzie Economico-Finanziarie - l'ABI sta dando un proprio contributo.

Al seminario sono intervenuti:

  • Antonio Patuelli, Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana
  • S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo ausiliare di Roma, Delegato per la Pastorale Universitaria
  • Piero Barucci, Economista, già Presidente dell'ABI, Ministro del Tesoro, Componente del Collegio dell'AGCM
  • Antonio Zanfarino, Professore emerito nell'Università di Firenze
  • Cesare Mirabelli, Presidente emerito della Corte Costituzionale

 

Ha moderato i lavori Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire