Mensile dell'
Associazione
Bancaria
Italiana


anno 73
 

NEWS » È on line la nuova Special Issue di Bancaria

È on line la nuova Special Issue di Bancaria

È on line la nuova Special Issue di Bancaria di Gennaio 2019 "Alle origini dell'Associazionismo imprenditoriale in Italia. Storia e archivi bancari.

La Special Issue raccoglie gli interventi che sono stati tenuti in occasione del Convegno organizzato il 24 ottobre 2018 a Roma dall'Istituto Luigi Einaudi per gli Studi bancari, finanziari, e assicurativi per celebrare i dieci anni dalla sua fondazione.  L'incontro è stato introdotto dal Presidente dell'istituto Maurizio Sella, che ne ha ripercorso la storia decennale, e dal Presidente dell'ABI Antonio Patuelli, che ha incentrato il suo intervento sulla figura di Luigi Einaudi e sull'importanza della conoscenza della stria economica e della storia bancaria.

La prima parte del Convegno, con gli interventi di Francesco Dandolo, Valerio Torreggiani e Filippo Sbrana, ha analizzato il pensiero del "giovane" Einaudi in materia di associazionismo economico, inteso nelle sue due componenti (imprenditori e lavoratori).

La seconda parte, con gli interventi di Monica Grossi, Mariella Guercio, Leonardo Musci e Federcio Pascucci, è stata dedicata ai temi alti dell'archivistica nella duplice chiave dell'interesse generale a partecipare attivamente alla tutela e alla valorizzazione dei giacimenti documentali da intendere come patrimonio dell'intera collettività.