Mensile dell'
Associazione
Bancaria
Italiana


anno 73
 

NEWS » Nuovo volume sui Controlli Interni

Nuovo volume sui Controlli Interni

Bancaria Editrice ha appena pubblicato il nuovo volume Controlli Interni Handbook. Il coordinamento e le attività delle funzioni di controllo interno in rapporto agli Organi di governo societario, di Rupert Limentani e Normanna Tresoldi, esperti di consulenza gestionale e del credito sulla Governance e sul Sistema dei Controlli.


Obiettivo del volume è quello di fornire alle banche strumenti, schemi e indicazioni utilizzabili nelle realtà operative dalle funzioni di controllo e dagli Organi aziendali, al fine di avere una chiara visione dei rischi e del loro presidio, tramite appositi controlli e conseguenti flussi informativi in rapporto alla Governance dell'azienda.


Entrando nel dettaglio dei contenuti, il testo fornisce indicazioni , in particolare, su:

  • l'individuazione delle attività di controllo;
  • la predisposizione dei relativi flussi informativi, diretti anche agli Organi aziendali;
  • la strutturazione di un'adeguata attività di reporting, tramite i tableau de bord delle funzioni aziendali di controllo, che costituiscono la reportistica trimestrale per gli Organi aziendali;
  • la predisposizione dei piani annuali delle funzioni di controllo;
  • la definizione di linee guida per la predisposizione del documento relativo al risk appetite framework (RAF) e alle operazioni di maggior rilievo (OMR);
  • la strutturazione delle attività dell'Organismo di Vigilanza;
  • la predisposizione della policy aziendale che dovrà regolare anche i rapporti contrattuali di outsourcing delle funzioni aziendali di controllo.

 

Approfondisci


Guarda l'intervista a Normanna Tresoldi

 

Torna all'elenco delle news

 
assets/Uploads/_resampled/SetWidth135-Handbook3.jpg