Mensile dell'
Associazione
Bancaria
Italiana


anno 73
 

Gli articoli del Forum » L'impatto dei media sul comportamento degli investitori: il caso degli annunci di spin-off

L'impatto dei media sul comportamento degli investitori: il caso degli annunci di spin-off

di Elvira Anna Graziano
Marzo 2014 - n. 3
Keywords: ristrutturazione societaria, spin-off, media, event study
Jel codes: G14, G34

Il presente lavoro indaga l’effetto della pubblicazione delle notizie riguardanti gli spin-off, pubblicate tra il 2000 e il 2011 sul Wall Street Journal (Wsj), sui rendimenti anomali delle azioni delle società coinvolte. I risultati dell’analisi condotta tramite event study su un campione di 142 società quotate mostrano rendimenti anomali cumulati medi positivi e statisticamente significativi nei giorni immediatamente precedenti o successivi per gli spin-off la cui notizia è stata pubblicata sul Wsj entro una settimana dall’annuncio. Le testate giornalistiche di maggior rilievo sembrano influenzare i corsi azionari pur non fornendo alcuna nuova informazione, confermando quanto riscontrato dagli studi esistenti

Acquista il fascicolo