Mensile dell'
Associazione
Bancaria
Italiana


anno 73
 

NEWS » Incontro per ricordare Tommaso Fanfani

Incontro per ricordare Tommaso Fanfani

Si terrà sabato 21 febbraio alle ore 10, presso la Villa Argentina di Viareggio, l'incontro di studio per presentare il volume dell'ABI "Banca Etica Sviluppo. Le vie del credito nel pensiero dei protagonisti", con la prefazione di Antonio Patuelli, pubblicato da Bancaria Editrice. Il volume contiene saggi di autori come Adam Smith, Schumpeter, Beccaria, Luzzatti, Einaudi, Cattaneo, De Viti De Marco, Mattioli e Menichella.

Un'occasione per commemorare Tommaso Fanfani, Ordinario di Storia Economica all'Università di Pisa, a 4 anni dalla sua scomparsa. Fanfani realizzò per l'ABI dal 2002 al 2006 cinque volumi antologici su credito e sviluppo nel pensiero dei protagonisti), dalle origini nel ‘300 e nel ‘400 fino all'età contemporanea.

La presentazione, patrocinata dalla Provincia di Lucca e organizzata dall'Accademia "Maria Luisa di Borbone" di Viareggio, vedrà gli interventi di Nicola Forti, Direttore di Bancaria Editrice, che ricorderà la genesi del progetto di Fanfani, di Giuseppe Conti, Ordinario di Storia Economica all'Università di Pisa, che parlerà di "Prezzo del denaro e bene comune", e del Prof. Mons. Giovanni Scarabelli dell'Università Cattolica di Leopoli, che illustrerà il tema "Ancora su etica ed economia: sviluppo del pensiero di papa Francesco".

 

Consulta il programma

 

Vai alla scheda del prodotto

 

 


Torna all'elenco delle news

 
assets/Uploads/_resampled/SetWidth135-Banca-Etica3.png