Mensile dell'
Associazione
Bancaria
Italiana


anno 73
 

NEWS » Il Journal of European Economic History riparte dall’Unione bancaria

Il Journal of European Economic History riparte dall’Unione bancaria

di Francesco Di Marco

Tempo di rilancio per il Journal of European Economic History. La storica rivista, fondata a Roma nel 1972 dallo storico dell’economia Luigi De Rosa e di recente acquisita dall’ABI attraverso Bancaria Editrice, è stata la protagonista il 2 dicembre di un incontro dedicato all’Unione bancaria europea in cui sono intervenuti il Presidente dell’ABI Antonio Patuelli, il vice direttore generale della Banca d’Italia Fabio Panetta e il direttore del Journal Paolo Guerrieri, della Sapienza – Università di Roma (vai alla locandina).

Fedeli alla missione assegnata alla testata dal fondatore (“Riannodare i fili della storia economica europea”), i tre relatori si sono confrontati su due questioni cruciali alla base della neonata Unione bancaria: premesse e contesto, ovvero “radici storiche ed evoluzione delle regole”.

L’evento è stato l’occasione per annunciare i prossimi progetti editoriali e presentare il rinnovato sito Internet della rivista www.jeeh.it, che accoglie nella sezione "Archivio storico" il corpus completo delle oltre mille recensioni e degli oltre cinquecento articoli pubblicati sul Journal dal 1972 al 2013. Nell’archivio online, realizzato da Bancaria Editrice in collaborazione con PRB,  è possibile effettuare gratuitamente ricerche su titolo, autore, tematiche e area geografica di riferimento degli articoli, che coprono un ampio spettro di argomenti, non solo di stretta attinenza economico-finanziaria (ad esempio: sistemi finanziari, creditizi e bancari; inflazione, prezzi e moneta; cicli economici e crisi; politica economica) ma anche in grado di abbracciare altri ambiti, dall’agricoltura all’urbanistica, dalla demografia all’epistemologia, dai trasporti allo Stato Sociale.

Nell’occasione, in vista delle prossime uscite del Journal, è stato annunciato anche un invito a presentare contributi alla rivista, focalizzati sulle trasformazioni del mondo bancario e sulle crisi finanziarie in prospettiva storica.

Oltre alla tavola rotonda di ieri, Bancaria Editrice organizza il 9 dicembre a Roma un secondo evento di presentazione: la 2014 Luigi De Rosa Lecture on Global History in cui interverranno Paolo Guerrieri, Gaetano Sabatini, Università Roma Tre, e Tamar Herzog, Monroe Gutman, Professor of Latin American Affairs, Harvard University (per maggiori informazioni leggi qui).

 
assets/Uploads/_resampled/SetWidth135-copjournal2.jpg