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anno 73
 

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I modelli di business delle banche: letteratura, nuove regole e implicazioni strategiche

di Stefano Cosma, Riccardo Ferretti, Elisabetta Gualandri, Andrea Landi, Valeria Venturelli
Dicembre 2016 - n. 12
Keywords: Strategie, modelli di business, banche
Jel codes: G21, G28

L'evoluzione delle condizioni di mercato, le innovazioni tecnologiche, le modifiche alle norme di vigilanza e il basso livello dei tassi d'interesse stanno mettendo in discussione la sostenibilità dei modelli di business bancari. Nell'articolo è proposta una ampia rassegna dei principali studi empirici condotti sul Banking Business Model a partire da un approfondimento delle definizioni presenti nella letteratura di impostazione strategica. Le prospettive dell'analisi sul Bm vanno ricercate nella convergenza fra la letteratura sul Business Model e quella sulla diversificazione delle banche finalizzata a una rappresentazione più integrata dell'attività bancaria che accolga schemi interpretativi capaci di individuare e classificare i diversi Business Models, a supporto delle scelte strategiche nell'attuale evoluzione regolamentare.

 

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