Mensile dell'
Associazione
Bancaria
Italiana


anno 73
 

NEWS » CONFALONIERI - Studioso, banchiere, gentiluomo

CONFALONIERI - Studioso, banchiere, gentiluomo

Il volume ANTONIO CONFALONIERI - Studioso, banchiere, gentiluomo dedicato al professor Antonio Confalonieri, economista e Presidente della Cariplo negli anni Ottanta, appena pubblicato da Bancaria Editrice, è stato presentato il 26 settembre a Roma, presso la sede dell’ABI, da Antonio Patuelli, Presidente dell’ABI, Pierluigi Ciocca, già Vice Direttore Generale della Banca d'Italia, Francesco Cesarini dell’Università Cattolica e Francesca Pino, già Direttrice dell’Archivio storico di Intesa Sanpaolo.

Alla realizzazione del volume, curato da Francesco Cesarini, Andrea Maria Locatelli, Francesca Pino, hanno contribuito esponenti del mondo bancario e accademico tra cui Giovanni Bazoli, Presidente emerito di Intesa Sanpaolo, Domenico Bodega, Aldo Carera ed Ettore Gatti dell’Università Cattolica, Nicola De Ianni dell’Università Federico II, Giandomenico Piluso dell’Università di Siena.

Dai saggi, che raccolgono testimonianze di quanti lo hanno conosciuto e affiancato, emerge la figura poliedrica di Confalonieri, esempio di rigoroso impegno scientifico, di elevata competenza professionale e di profonda caratura umana. Il volume ha anche una forte valenza attuale perché le analisi di Confalonieri rappresentano proficue occasioni di riflessione su temi come il rapporto banca-industria, il ruolo della banca universale, la “via finanziaria” allo sviluppo.

Prossimamente sarà pubblicato su Bancaria un articolo di Pierluigi Ciocca dedicato a Confalonieri, figura poliedrica ed esempio di rigoroso impegno scientifico e di elevata competenza professionale.

Per saperne di più