Mensile dell'
Associazione
Bancaria
Italiana


anno 73
 

Chi siamo

Chi siamo

In breve...

Bancaria è da oltre novant’anni (è nata nel gennaio del 1921, vedi La storia di Bancaria) il mensile dell’Associazione Bancaria Italiana, pubblicato da Bancaria Editrice, la casa editrice dell’ABI, divisione di ABIServizi S.p.A.

Fondata nel 1919, l’ABI è l’associazione che cura e tutela gli interessi delle imprese bancaria e finanziarie. Si occupa dei rapporti con le autorità di politica economica e creditizia, sollecita l’innovazione normativa, definisce linee unitarie riguardo ai rapporti di lavoro, offre servizi, prodotti e competenze tecniche per sostenere le banche nella loro attività operativa.

ABIServizi S.p.A. è la società multi-business composta da quattro unità operative: Bancaria EditriceABIFormazione, ABIEventi e Progetti Speciali.

Bancaria Editrice, la casa editrice dell’ABI

Fondata nel 1974, Bancaria Editrice può vantare un ricco catalogo:

  • più di 1000 volumi e circa 5000 autori che affrontano tutti i principali temi del mercato bancario;
  • le riviste su carta: Bancaria, Circolari ABI, MK, Notiziario di Giurisprudenza del Lavoro;
  • i prodotti online: sono 11 pubblicazioni disponibili su ABICloud (Bancaria, Circolari, Pareri, IAS, Soluzioni IAS, SEPA, MiFID, Basilea3, 231, Antiriciclaggio e Protocolli), mentre ABIJob raccoglie Circolari Lavoro, Pareri Lavoro, NGL per un aggiornamento continuo sulle ultime novità operative e regolamentari a livello nazionale e sovranazionale;
  • il portale Bancaforte.it
  • Annuari e Sportelli ABI Online, il servizio di consultazione sulle banche e finanziarie.

Bancaria Editrice ha acquisito il marchio Edibank che vanta una importante produzione di volumi, e ha raccolto l'eredità di Assicredito sui temi del lavoro.

Direttore di Bancaria Editrice è Nicola Forti; il Settore Editoriale è coordinato da Alessandra Romualdi, la Redazione da Claudia Chirico, il Settore Comunicazione da Francesca Parmeggiani e il Servizio Clienti da Valeria Cerasi.

 

 
assets/Immagini-Pagine/Chi-siamo/_resampled/SetWidth135-BEcol.png
ABICloud

E' la via d'accesso alla più qualificata fonte di informazioni dell'ABI: 11 prodotti online ed eBook raccolti in una formula completamente integrata.
ABICloud è uno strumento di lavoro a supporto degli operatori della banca e della finanza, con un ampio archivio documentale a disposizione per la ricerca trasversale.
ABICloud è fruibile nella intranet aziendale e comprende Bancaria, Circolari, Pareri, IAS, Soluzioni IAS, SEPA, MiFID, Basilea3, 231, Antiriciclaggio e Protocolli.

ABIJob

La piattaforma pensata da Bancaria Editrice per i professional delle risorse umane che include:

  • Le Circolari ABI Lavoro e i CCNL, compreso il Testo Coordinato del CCNL 19 gennaio 2012
  • gli E-book Lavoro tra cui il Rapporto sul Mercato del Lavoro, People Care, i Saggi di NGL
  • i Pareri ABI Lavoro: riservati agli Associati ABI con tutte le risposte su una ricca gamma di tematiche 
  • il Notiziario di Giurisprudenza del Lavoro - NGL: la rivista online che seleziona e commenta le più rilevanti sentenze