



Chi siamo
Bancaria è da oltre novant’anni (è nata nel gennaio del 1921, vedi La storia di Bancaria) il mensile dell’Associazione Bancaria Italiana, pubblicato da Bancaria Editrice, la casa editrice dell’ABI, divisione di ABIServizi S.p.A.
Fondata nel 1919, l’ABI è l’associazione che cura e tutela gli interessi delle imprese bancaria e finanziarie. Si occupa dei rapporti con le autorità di politica economica e creditizia, sollecita l’innovazione normativa, definisce linee unitarie riguardo ai rapporti di lavoro, offre servizi, prodotti e competenze tecniche per sostenere le banche nella loro attività operativa.
ABIServizi S.p.A. è la società multi-business composta da quattro unità operative: Bancaria Editrice, ABIFormazione, ABIEventi e Progetti Speciali.
Fondata nel 1974, Bancaria Editrice può vantare un ricco catalogo:
Bancaria Editrice ha acquisito il marchio Edibank che vanta una importante produzione di volumi, e ha raccolto l'eredità di Assicredito sui temi del lavoro.
Direttore di Bancaria Editrice è Nicola Forti; il Settore Editoriale è coordinato da Alessandra Romualdi, la Redazione da Claudia Chirico, il Settore Comunicazione da Francesca Parmeggiani e il Servizio Clienti da Valeria Cerasi.
E' la via d'accesso alla più qualificata fonte di informazioni dell'ABI: 10 prodotti online ed eBook raccolti in una formula completamente integrata.
ABICloud è uno strumento di lavoro a supporto degli operatori della banca e della finanza, con un ampio archivio documentale a disposizione per la ricerca trasversale.
ABICloud è fruibile nella intranet aziendale e comprende Bancaria, Circolari, Pareri, IAS, Soluzioni IAS, SEPA, MiFID, 231, Antiriciclaggio e Protocolli.
La piattaforma pensata da Bancaria Editrice per i professional delle risorse umane che include: