Mensile dell'
Associazione
Bancaria
Italiana


anno 73
 

NEWS » Bankitalia avvia Canale Fintech, punto di contatto tra imprese fintech e operatori tradizionali.

Bankitalia avvia Canale Fintech, punto di contatto tra imprese fintech e operatori tradizionali.

L'inaugurazione del nuovo Fintech District di Milano è l'emblema della profonda trasformazione digitale che sta investendo il settore finanziario italiano. Nell'articolo pubblicato sul numero 10 di Bancaria, il Vice Direttore Generale della Banca d'Italia Fabio Panetta ricorda infatti che quattro quinti dei consumatori italiani dispongono di internet sullo smartphone, che la metà di essi accede al conto bancario o effettua acquisti di beni e servizi on line, che un terzo delle imprese ha automatizzato attività amministrative e di back-office.

In questo contesto, scrive Panetta, le Fintech rappresentano senz'altro un'opportunità per l'intera economia purchè ci sia una condizione di parità tra operatori tradizionali e nuovi operatori, per stimolare una concorrenza sana.

Per la Banca d'Italia su questo tema è essenziale uno stretto coordinamento fra autorità nazionali ed estere: l'integrazione dei mercati europei richiede infatti regole comuni da applicare con criteri omogenei. Per questo la Banca d'Italia darà l'avvio al Canale Fintech, un punto di contatto per indirizzare le imprese che intendono offrire servizi o prodotti innovativi nel mercato nazionale e consolidare la collaborazione tra Fintech e operatori tradizionali nell'era digitale.

 

Vai al sommario