Mensile dell'
Associazione
Bancaria
Italiana


anno 73
 

Archivio sommari » Bancaria - Febbraio 2015

Bancaria - Febbraio 2015

Le nuove regole sulle crisi bancarie rappresentano un aspetto essenziale del nuovo assetto europeo. Da un ampio dibattito è scaturito un delicato equilibrio tra competenze europee e nazionali ...
Questo articolo esamina la rischiosità di un campione di piccole e medie imprese italiane durante la crisi finanziaria, analizzando, in particolare ...
Presentiamo un modello stocastico multivariato, per sviluppare stress test finalizzati a valutare l’adeguatezza patrimoniale delle banche e il loro grado di fragilità finanziaria.
La legge di stabilità per il 2015, definitivamente approvata, introduce, rispetto alle previsioni contenute nel testo iniziale, importanti modifiche riguardanti la tassazione delle attività finanziarie.
Nonostante la vasta letteratura che si è occupata di rischio sistemico, non si è ancora giunti a definire misure e approcci metodologici standard volti a gestire questa tipologia di rischio.
Il modello di rete rappresenta un'importante forma di aggregazione per le piccole e medie imprese, che può consentire un miglioramento delle condizioni di accesso al credito.

Etica e nuovo umanesimo

di Mons. Lorenzo Leuzzi
Per ricomporre la nuova unità tra etica e umanesimo, secondo le parole di Papa Francesco, l'uomo deve essere considerato non in astratto ma all'interno della storicità.
L’editoria bancaria ha un enorme ruolo nella tutela del patrimonio artistico, perché per anni ha prodotto, spesso al posto dello Stato, i grandi repertori artistici che ci permettono di conoscere che cosa possediamo.
 

L'articolo di oggi è...

assets/Uploads/_resampled/SetWidth135-Copertine-Sito-BANCARIA2.png
di Giancarlo Forestieri - NUOVI FINANZIAMENTI PER LE PMI