Mensile dell'
Associazione
Bancaria
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anno 73
 

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Aumenti di capitale e mercato delle opzioni: i casi Seat Pg e Tiscali

di Enrica Bolognesi, Angela Gallo
Ottobre 2010 - n. 10
Keywords: aumento di capitale, effetto diluitivo, strategia covered call
Jel codes: G11, G14, G32

Nel corso del 2009 si è assistito a importanti operazioni di ricapitalizzazione di società italiane quotate, singolari per ciò che concerne i termini dell'offerta e per l'effetto diluitivo sul loro azionariato. In particolare, le operazioni di Seat Pg e di Tiscali si sono distinte per la complessità dell'architettura delle offerte e per gli effetti sui mercati finanziari. Obiettivo del presente lavoro è mettere in relazione l'andamento anomalo registrato dalle quotazioni dei due titoli, nei primi giorni del periodo di offerta, con le concomitanti anomalie osservate sul mercato delle rispettive opzioni. L'attenzione è posta alle conseguenze subite dagli investitori che abbiano implementato una strategia covered call. Nel caso di esercizio dell'opzione da parte della controparte, nei primi giorni del periodo di offerta, l'investitore subisce una certa quanto imprevedibile perdita finanziaria, riconducibile a una circostanza di tipo regolamentare e non al rischio di mercato.Tali perdite, sebbene emergano con maggior evidenza nelle operazioni in esame, si manifestano in tutti gli aumenti di capitale di società con azioni sottostanti a contratti d'opzione, a prescindere dalla percentuale di diluizione del capitale.